Ninfa Phaesant Tail testa bianca

Questa è una ninfa che uso sul bracciolo. E in Toce mi ha dato risultati a dir poco entusiasmanti. E meglio usarla sul bracciolo e non in punta per 2 motivi; 1. E’ una ninfa molto piccola e penso che sia meglio se rimane un poco staccata dal fondo. 2. E’ una ninfa con testa in tungsteno bianca e appena sbatte un poco sui sassi la ricopertura bianca si stacca.

 

Amo Dohiku 644 misura 16 + pallina in tungsteno slotted bianca del 3,00. Oppure, volendo un artificiale più piccolo, amo Dohiku 644 misura 18 + pallina in tungsteno slotted bianca del 2,5.

Useremo 2 fili di montaggio. Nero all’inizio (anche marrone va benissimo) misura 8,0, poi per la chiusura servirà un rosso / arancione fluo molto sottile ad esempio fluo hot orange di textreme misura 8.0

Si comincia preparando l’amo con la pallina e ricoprendolo con un giro di filo montaggio nero; Si parte da subito dietro la pallina e si ricopre l’amo fino alla curva, e qui fissiamo 4, o 5 hackle di gallopardo, poi si ritorna verso la pallina. Stop. Abbiamo fissato le codine.

Ora, da subito dietro la pallina, ci riportiamo verso la curvatura dell’amo con vari giri di filo di montaggio (sempre nero) e poco prima della coda che abbiamo già fissato fermiamo un filo di rame dorato (il più sottile che si riesce a trovare, quasi sottile come un capello) che ci servirà da rigaggio e 2 hackle di fagiano.

Ora costruiamo il corpo della ninfa come una normale phaesant tail. Avvolgiamo le spire di fagiano in senso antiorario fino alla pallina e le fermiamo con 3 giri di filo. Poi facciamo il rigaggio col filo di rame avvolgendolo in senso orario. Arriviamo a ridosso della pallina e fermiamo il tutto con un nodo a ridosso della pallina. Stop. Cosi facendo abbiamo una phaesant tail molto spoglia. Tagliamo il filo nero.

Ora fissiamo dietro alla pallina il filo orange con 3,4,5 giri di filo sovrapposti. Prendiamo poi una piuma di cul de canard marrone e la sistemiamo all’interno della pinza che ci serve per dividerla dal calamo. Tagliamo il cul de canard dal calamo e lasciamolo bloccato nella pinza. Ora con pazienza dividiamo in due il filo di montaggio orange e sistemiamo il cul de canard all’interno dei due spezzoni di filo orange. Sistemato il cul de canard sul filo facciamo vari avvolgimenti immediatamente dietro alla pallina, poi nodo di chiusura ed il gioco è fatto. Può sembrare una ninfa con la testa “un po’ grossa” ma è molto efficace. Ecco il risultato finito.