È vero, non si vive solo di pesca…
Quando, dopo un’intera giornata in cui avete preso una quantità imprecisata di salmonidi, state seriamente pensando di bervi tutto il Trebbia, l’imperativo è: idratarsi!
Ed ecco che il buon Marco Boretti, esperto non solo di loop ma anche di luppoli, ha pensato a noi!
Tre ottime cervogie pensate apposta per noi pescatori (e per chi ne fa le veci), tutte rigorosamente prodotte ad alta fermentazione, non filtrate e non pastorizzate.

 

La chiara “Beate” è per le Iridee. Si lotta, si fatica e poi dopo il guadino viene sete.
È ispirata alle lager austriache con una base di malto da agricoltura italiana con malti tedeschi ed austriaci.
È una birra a tutto pasto con una testa bianca molto compatta, vanta un bel colore paglierino con delicati sentori floreali e un gusto di malto più definito.
Ve la sparate giù in un bel boccale da birra oppure a garganella se siete ancora sul fiume. 4,6% di alcool e 5°C di temperatura (poco meno di quella di un Salmerino)…

La rossa “Flos” è per le Fario. Ha i colori e la grazia del nostro salmonide italiano.È ispirata alle Ale anglosassoni, contiene una base di malto da agricoltura italiana coadiuvato da malti caratterizzati da una maggior tostatura che le donano il colore, da malti dolci in pieno stile Old Ale con l’aggiunta di miele biologico in fase aromatica.
È una birra molto equilibrata, dal corpo pieno, arricchita da aromi di uva passa, caramello morbido e miele d’acacia. Ha una schiuma compatta e un meraviglioso colore rosso rubino, come gli spot della Fario…
Come un raro cognac o un ottimo sherry questa birra migliora con l’evoluzione in bottiglia, se riuscite a lasciarla lí senza berla.
Ovviamente gustatela in un calice a tulipano mentre guardate le foto della fario da 50cm che avete appena preso a secca!
5.2% di alcool e 8-12°C. di temperatura, come le Fario.
Gustatela con la selvaggina, i formaggi e anche con il cioccolato ma non con le Fario! siete No Kill ricordatevelo!

E poi c’é la scura “Nigra” come un Salmerino…
È una birra ispirata alle Brown Ale contiene una base di malto da agricoltura italiana coadiuvato da malti caratterizzati da una maggior tostatura che le donano il classico colore Brown.
Birra dal corpo deciso, come un perdigones, con schiuma compatta, il suo mix di malti le dona sentori immediati di liquirizia e cioccolato
5.2% di alcool e 6-8°C. gustatela con carni grigliate, wow, molluschi e pesce. Non ce l’avete fatta a fare NK, vero?


OK, se vi è venuta sete chiamate subito Marco Boretti, chiamatelo anche se avete fatto cappotto… una buona birra aiuta sempre.
Ciao a tutti dal Max.